04Giu

Firmato ieri, 3 giugno 2025, a Palazzo Marino a Milano, dal Sindaco Giuseppe Sala, dal Direttore dell’Agenzia delle entrate Vincenzo Carbone e dal Comandante regionale della Guardia di finanza Gen. D. Paolo Compagnone, il protocollo d’intesa per il contrasto all’evasione fiscale.

Comune di Milano, Agenzia delle entrate e Guardia di finanza hanno rafforzato così le attività di collaborazione con un nuovo accordo, di durata triennale, che di fatto integra e potenzia la strategia coordinata che i tre enti firmatari condividono dal 2010 per il contrasto agli illeciti e per promuovere la legalità fiscale e sociale.

La nuova intesa
L’accordo siglato aggiorna, in particolare, quelli stipulati nel 2022, intensificando l’attività di collaborazione, sia sul piano tributario sia catastale, e pianificando controlli mirati su particolari tipologie di soggetti, attività ed operazioni.

Nello specifico, la nuova intesa dà un forte impulso a un piano sistematico per lo scambio di dati ed informazioni, nella forma, sia di segnalazioni qualificate sia di elaborazioni utili per lo svolgimento di verifiche e controlli, valorizzando il ruolo del Comune di Milano e del suo patrimonio informativo nell’accertamento di comportamenti evasivi o elusivi nel campo dei tributi erariali.

I tavoli tecnici e la verifica dei risultati
Prevista inoltre per l’attuazione pratica del protocollo, l’istituzione di specifici tavoli tecnici. Il compito di questi tavoli sarà quello di stabilire, tra l’altro, i filoni di indagine e analizzare periodicamente i risultati ottenuti, nel recupero di gettito, nell’efficacia e qualità delle informazioni condivise, nel riconoscimento delle agevolazioni e dei servizi comunali agli effettivi aventi diritto.

L’intesa rappresenta quindi un ulteriore rafforzamento della collaborazione tra istituzioni del territorio per promuovere la legalità sul piano non solo fiscale, ma anche sociale, nell’interesse di tutta la collettività.