24Gen

Il progetto “Fisco & Scuola” è un’iniziativa organizzata a livello nazionale dalle diverse articolazioni dell’Agenzia delle entrate volta a sensibilizzare le nuove generazioni verso comportamenti guidati dal senso civico nei confronti degli adempimenti di natura fiscale.

Questa iniziativa, condotta da diversi anni anche dai funzionari in servizio presso l’Ufficio territoriale di Casarano, nell’edizione 2025 è stata implementata con il coinvolgimento del personale dell’Agenzia delle entrate-Riscossione (Ader).

La collaborazione fra le due Amministrazioni è il frutto di sinergie che giornalmente si sviluppano presso i locali dell’Ufficio territoriale, dove sono presenti degli sportelli gestiti dal personale di Ader. La condivisione degli stessi spazi di lavoro favorisce un quotidiano confronto fra il personale impiegato in procedimenti amministrativi differenti, ma volti al fine comune della tutela dell’interesse erariale.

Questa finalità condivisa è stata uno degli argomenti centrali della giornata informativa dello scorso 8 gennaio organizzata congiuntamente dal personale delle due Amministrazioni presso l’immobile di via Principe De Curtis, che ha visto la partecipazione delle classi quinte del Liceo Rita Levi Montalcini di Casarano.

I ragazzi e le ragazze, accompagnati dai loro docenti, hanno avuto modo di visitare gli spazi accessibili al pubblico del front-office  condiviso dai due enti.

L’occasione è stata utile anche per illustrare agli studenti il processo di digitalizzazione cha hanno intrapreso le due amministrazioni e il ricco portafoglio di servizi fruibile mediante i canali telematici.

Nel proseguo dell’incontro il confronto si è focalizzato sulle tematiche generali riguardanti le attività svolte dai due enti, nonché sulle buone prassi che ogni cittadino può attuare, utili a diffondere la cultura della legalità per il benessere della collettività.

Particolare accento si è posto sul principio di proporzionalità introdotto a partire dal 2024 anche nello Statuto del contribuente con le disposizioni contenute nell’articolo 10-ter, e i suoi riflessi sull’attività di contrasto agli illeciti fiscali e sulle procedure amministrative atte alla riscossione dei tributi.

Gli studenti e le studentesse hanno dimostrato particolare apprezzamento per il “lato umano” dell’apparato amministrativo, emerso da tutti gli interventi dei referenti delle due Amministrazioni, chiamato alla difficile ponderazione fra la tutela degli interessi erariali ed il rispetto dei diritti fondamentali attinenti alla spera personale del cittadino.

di

Antonio Orlando

Maria Amalia Duca Stefanachi