10Giu

Oggi a Napoli, presso la sede dell’Unione Industriali, si è svolto il terzo appuntamento di “Patti chiari, per imprese forti”, ciclo di eventi promosso da Confindustria, ministero dell’Economia e delle Finanze e Agenzia delle entrate per far conoscere l’istituto dell’adempimento collaborativo alle imprese italiane. A partire dal prossimo anno, saranno oltre 180 le aziende in possesso dei requisiti per accedere al regime (volume d’affari di almeno 500 milioni di euro) nell’area che comprende Campania, Puglia, Molise, Abruzzo, Calabria e Basilicata. La platea è destinata ad aumentare: più di 700 imprese a partire dal 2028, quando la soglia di accesso scenderà a 100 milioni.

Il roadshow ha già toccato le città di Bologna e Venezia, e proseguirà nei prossimi mesi con altre date in tutta Italia con l’obiettivo di offrire una panoramica su vantaggi, modalità di adesione e modelli di successo in vista del progressivo ampliamento delle imprese potenzialmente interessate nei prossimi anni.

La giornata odierna è stata aperta dal viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, dal direttore dell’Agenzia delle entrate, Vincenzo Carbone, e dal Presidente dell’Unione industriali Napoli, Costanzo Jannotti Pecci. Hanno partecipato anche il Capo del III Reparto della Guardia di finanza, Luigi Vinciguerra, il presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti di Napoli, Eraldo Turi, e il presidente della Fondazione commercialisti della città, Vincenzo Moretta.

Adempimento collaborativo: “patti chiari, per imprese forti”
Il titolo dell’iniziativa esprime il principio fondante dell’adempimento collaborativo: promuovere una relazione trasparente e strutturata tra imprese e Amministrazione finanziaria, basata sul confronto preventivo, sulla fiducia reciproca e sulla certezza del diritto. Il programmdegli incontri prevede una prima sessione di presentazione dell’istituto, seguita da una tavola rotonda sugli aspetti più operativi. Al panel di oggi, moderato dal giornalista del Sole 24 Ore Giovanni Parente, hanno preso parte, tra gli altri, Antonella D’Andrea, Head of Tax di Leonardo, Sebastiano Miscioscia e Rino Mazzilli, rispettivamente Cfo e Responsabile Amministrativo-Tax di Casillo Partecipazioni.

Le prossime date
Terminata la tappa napoletana, il roadshow continuerà nei prossimi mesi. Gli incontri, organizzati in collaborazione con le associazioni territoriali di Confindustria, toccheranno le principali città italiane. Prossimo appuntamento il 12 giugno a Roma. Il ciclo di iniziative si concluderà a settembre, con l’ultima tappa a Milano.